Roberto Tiranti, "Un'estate altrove è un brano reggae senza fronzoli"

Ciao Roberto, allora come è nata l'idea di creare "Un'estate altrove"?

R: Da gennaio a giugno sono stato coinvolto in un progetto didattico che mi ha visto lavorare con 4 quinte elementari della scuola Dante Alighieri di Genova Bolzaneto. Lo scopo era quello di creare un piccolo spettacolo musicale che ha poi avuto luogo il 4 giugno. Chiesi ai ragazzi però di scrivere testi inediti, loro mi portarono tre ottime idee a cui diedi un “vestito”, una di queste era appunto Un’estate altrove ma che loro chiamarono Ibiza, un brano divertente che parla della fine della scuola e della voglia di andare ad Ibiza. Un volta realizzato il brano mi sono reso conto quanto fosse musicalmente divertente e l’idea di crearne una versione “anti estate” fu naturale.

Tu sei un musicista versatile, quindi quali ingredienti hai inserito in questa canzone?

R: Esattamente quelli che saltano immediatamente alle orecchie! Un brano reggae senza fronzoli, dove la spensieratezza della musica fa da contraltare ad un testo palesemente. 

Quali musicisti sono coinvolti nella realizzazione del brano?

R: Ho fatto quasi tutto io, basso, chitarre, hammond ed ovviamente voci. Per la batteria mi sono affidato ad un sito che vende batterie già suonate da un vero batterista e registrate professionalmente su multi traccia. L’ottimo Massimo Trigona invece si è dedicato a  mix, mastering ed un piccolo ma determinate arrangiamento di fiati che da quel tocco estivo in più

E' tutto completamente autoprodotto?

R:  Si, tutto autoprodotto, copertina folle inclusa. 

Da un punto di vista logistico dove è stato realizzato il brano?

R: A casa mia! E a casa di Massimo Trigona.

A che tipo di pubblico ritieni che sia indirizzato "Un'estate altrove"?

R: A tutti coloro che sanno farsi una risata, a volte amara, ma pur sempre una risata. D’altra parte mi sono limitato a guardarmi intorno facendo un po di satira.

Per quanto riguarda musica, testo e stesura, ci sono altri musicisti coinvolti?

R: No a parte Massimo, nessun’altro.

Per quanto riguarda la tua carriera solista quali novità dobbiamo aspettarci?

R: Ho intenzione di fare uscire una serie di singoli, diciamo uno ogni tre mesi, e lo faccio essenzialmente per me, senza nessuna particolare mira o smania di fama e successo. Piccoli documenti che attestino quanto io sia vivo e scriva musica senza schemi , dogmi o imposizioni. Sono libero e lo dimostro anche nella musica che faccio.

Dove è possibile acquistare e trovare "Un'estate altrove"?

R: Su qualunque piattaforma digitale!

Maurizio Mazzarella