ANSA

Giornale Metal

Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

Egosystema, la biografia

“Dentro Il Vuoto” è il nuovo album targato “Egosystema” in uscita il 23 maggio 2014 per Nembo Records – Ænima Recordings. Band piemontese composta da Cristiano Gallo (voce) , Jacopo Garimanno (chitarra) , Enrico Ferdusi (basso) , Davide Cristofoli (synth e tastiere) e Davide Porcelli (batteria) , gli Egosystema nascono in studio nella primavera del 2013 - da un'idea di Davide e Cristiano - e propongono un hard rock con forti influenze americane, ma con la caratteristica esclusiva dei testi in italiano.

I ragazzi trovano in Jacopo, Enrico e Davide il completamento della formazione, che registrerà la prima fatica discografica - “Dentro il Vuoto” - presso lo studio DP-Sound, successivamente mixata e masterizzata presso gli studi dell'etichetta indipendente Ænima Recordings.

Il disco incarna quelli che sono le idee e gli stati d'animo degli autori, dapprima nati e nascosti nel famoso “cassetto” per poi essere in seguito riesumati ed arrangiati in musica, per mezzo di aggressivi riff di chitarra, sonorità sintetiche industriali condite da linee melodiche tipicamente nostrane.

La traccia che da nome all'album “Dentro il Vuoto” è un po' il riassunto dei temi affrontati successivamente negli altri brani: rabbia e drammaticità, uno stato d'animo inquieto e impulsivo che accomuna il genere umano dei giorni nostri; ed “Egosystema” è proprio quell'insieme di elementi che si connettono e interagiscono tra loro, secondo il proprio “Io”.

In natura infatti, l'ego di qualsiasi essere è racchiuso in un sistema caratterizzato dalle personalità e dalle influenze del mondo circostante.

Il nuovo album “Dentro il Vuoto” degli “Egosystema” uscirà ufficialmente il 23 maggio su iTunes, Spotify e tutti i digital store del pianeta.