ANSA

Giornale Metal

Cerca nel blog

lunedì 1 settembre 2014

Blackdahlia, la biografia

I Blackdahlia sono una band gothic/alternative metal fondata a Foggia nel 2008 da Samuela Fuiani (voce e pianoforte) e Ruggero Doronzo (chitarra). I due co-fondatori iniziarono ad esibirsi nei locali come duo acustico; in breve tempo nuovi elementi si unirono a loro completando la formazione: Luca Raio (chitarra), Antonio Petito (basso) e Ludovico Massariello (batteria).

Nel settembre 2010 i Blackdahlia registrarono il loro primo demo, intitolato “Black Dahlia”, comprendente i due brani “When a tear falls” e “Shards of glass”. Il demo  fu distribuito a scopo esclusivamente promozionale (etichette discografiche, agenzie, radio). Nel gennaio 2010 il brano “When a tear falls” fu incluso nella compilation “Kill City” vol. 21 distribuita dall’etichetta californiana 272 Records. La compilation, in vendita on-line e nei principali negozi di dischi californiani, fu trasmessa in rotazione su 25 college radios statunitensi.

La band si è distinta in numerosi concorsi italiani di primo piano, come “Sotterranea Rock Festival”, “Livorno Rock” ed “Italia Wave”. Molto attivi sul fronte live, i Blackdahlia si sono esibiti in numerose manifestazioni aprendo per artisti noti nella scena metal e non, tra cui Rezophonic (Mario Riso, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, Pino Scotto e molti altri), La Fame di Camilla, L’aura, Bud Spencer Blues Explosion. 

Nel 2012 i Blackdahlia iniziano a lavorare al loro primo album, intitolato “Fragments”, di 8 tracce. L’album è stato registrato presso lo studio “Kuore Nero” di Gianni Colonna e post-prodotto presso il “16th Cellar Studio” di Stefano Morabito, che ne ha curato missaggio e mastering. Pubblicato da Areasonica Records nel marzo 2014, “Fragments” è stato presentato ufficialmente l’8 Marzo al Live Forum di Assago (MI) con ottimi riscontri di pubblico e stampa: la band è infatti apparsa su numerose webzine e riviste nazionali ed internazionali, tra cui Metal Maniac (Maggio 2014) e Firebrand Magazine UK (Aprile 2014).