ANSA

Giornale Metal

Cerca nel blog

lunedì 30 dicembre 2013

Thunderproject - Riccardo Scaramelli, la biografia

Riccardo Scaramelli nasce a Maracay (Venezuela) il 17 marzo del 1982. All’età di sette anni comincia a studiare pianoforte dopo essersi affascinato al mondo della musica vedendo suonare un suo amico d’infazia che già da tempo aveva iniziato. A tredici anni si vede costretto a smettere per proseguire la strada sportiva e agonistica nella pallacanestro, ma dopo pochi anni un infortunio blocca il percorso verso lo sport, e decide di ripercorrere il campo musicale, incominciando a comporre brani propri in formato MIDI con i primi PC e i primi programmi musicali dell’epoca. A sedici anni iniziano i primi intenti di costruire una vera e propria band proponendosi come tastierista e pianista. La prima esperienza importante inizia in seguito con un gruppo musicale nel quale  svolge il ruolo di tastierista per qualche anno. A 19 anni decide di formare una propria band ma purtroppo non riesce a trovare tutti i componenti, e intraprende una strada nuova, provando a seguire qualche lezione di chitarra, alla quale l’artista si affeziona molto, tanto da diventare il suo strumento principale e favorito. Ancora una volta però non riuscendo a trovare un cantante per essa incomincia a praticare anche questa nupva disciplina.
La prima band formata prende il nome di ‘SevenThunders’e proponeva principalmente cover hard-rock/metal spaziando da AC/DC, Dokken, Judas Priest, Metallica e simili. Il gruppo incomincia anche a proporre brani prorpi con le stesse influenze, ma dopo due anni di live la band si divide, e Riccardo si vede costretto a cercare componenti completamente nuovi. Nella ricerca trova la prima formazione Bluerose con la quale per quasi 5 anni  propone cover di gruppi come Van Halen, Moltey crue ecc. , svolgendo questa volta soltanto la funzione di cantante. Anche questa formazione però si dividerà per dar spazio alla formazione definitiva che nel 2011 pubblicherà il loro primo lavoro: ‘Fallen From Heaven’.
In tutti questi anni l‘artista cerca anche di imparare e seguire corsi su tecniche di registrazione audio, per riuscire a costruire un proprio studio di registrazione. E dopo due album registati con mezzi semplici e mixati in diversi studi, viene la decisione di sfruttare le proprie conoscenze per produrre nuova musica nello studio costruito dopo anni di sacrifici. Cosi inizia una nuova collaborazione con varie conoscenze nel campo musicale per la creazione di un’etichetta discografica nel 2013, con la quale produrre musica propria e artisti nel mondo rock/metal, la stessa viene chiamata: INDIPENDENCE records, la quale inizia a produrre il primo volume di una serie di concept album intitolata THUNDERPROJECT, nella quale l’artista si cimenta come musicista polistrumentista e songs writer dell’album.